BILANCIO MOSTRA
Chiusa l'edizione 2014 della Bit di Milano: folla di visitatori allo stand di Fasano
La Fiera dedicata al turismo anche per quest'anno ha confermato il crescente interesse mondiale per il territorio fasanese: soprattutto per Savelletri
FASANO – Giornalisti, blogger, compratori, espositori, vip e visitatori: sono stati proprio tanti i volti che hanno popolato la Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. La grande Fiera, dedicata al turismo a tutto tondo, elemento portante dell'economia di moltissimi paesi del mondo, ha aperto i suoi padiglioni giovedì 13 febbraio. Per due giorni, l'appuntamento ha ospitato i professionisti del viaggio mentre ieri, sabato 15 febbraio, ha accolto il vasto pubblico dei potenziali visitatori.
In questa edizione dell'esposizione, la città di Fasano ha fatto sentire la sua attiva presenza attraverso lo stand del Comune, curato e rappresentato da Laura De Mola, assessore alla Promozione del territorio, e da Margherita Latorre, referente dell'Ufficio comunale Turismo. Non solo. Anche Masseria Torre Coccaro, Masseria Montenapoleone (di Pozzo Faceto) e Masseria Salamina (Pezze di Greco) hanno presenziato all'interno della Fiera del capoluogo lombardo, curando dimostrazioni culinarie e attività didattiche dedicate all'enogastronomia locale.
L'edizione 2014 della Bit ha fatto registrare un notevole interesse per il territorio di Fasano. In tantissimi hanno richiesto informazioni all'interno dello stand, posizionato di fronte allo spazio della Regione Puglia e per questo molto più visibile rispetto ad altre realtà. Nelle tre giornate, dunque, è stato dimostrato uno spiccato apprezzamento per il paesaggio, le tradizioni culturali, la particolarità delle strutture ricettive e le bellezze storiche e artistiche che contraddistinguono Fasano. Anche personaggi noti della televisione hanno manifestato attenzione intrattenendosi nell'area allestita con cura e arricchita da pannelli fotografici raffiguranti le masserie, i piatti tipici, gli scavi archeologici di Egnazia e tanto ancora. Dopo Riccardo Scamarcio e Vittorio Sgarbi, anche Attilio Romita, direttore del Tg3 Puglia, ha voluto elogiare personalmente il territorio fasanese.
«Salutiamo la Bit con una passeggiata virtuale tra ulivi e masserie e con un assalto di visitatori al nostro stand, tutti a caccia di notizie e di strutture, in particolare su Savelletri – ha dichiarato entusiasta l'assessore De Mola -. Non ci aspettavamo simili riscontri numerici dato anche il calo generale dei visitatori ma evidentemente il nostro territorio è diventato un polo d'attrazione che va oltre la crisi ».
Nonostante quest anno avesse subito una riduzione nei suoi giorni di svolgimento, la Borsa Internazionale del Turismo ha confermato l'indiscusso valore del turismo, come strumento di rilancio dell'economia e come comparto prolifero in termini di occupazione. Naturalmente, questo è valido anche per Fasano che, dagli scorsi anni ha visto crescere notevolmente questo settore in termini di numeri e di critiche positive provenienti da tutto il mondo. Consapevoli che si debba e si possa migliorare continuamente, ci auguriamo che la Fiera milanese abbia contribuito a promuovere e far conoscere Fasano a tanti futuri visitatori.
di Angelica Sicilia
16/02/2014 alle 02:40:25
Alla Bit di Milano si promuovono Fasano e le Masserie del territorio
Dalla Bit di Milano una conferma: Fasano tra le capitali del turismo mondiale
Galleria di immagini: Chiusa l'edizione 2014 della Bit di Milano: folla di visitatori allo stand di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela